Yoga terapia

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Lo yoga è un’antica pratica che unisce movimento e respiro per favorire il benessere fisico e mentale. I vantaggi sono molteplici e includono una maggiore flessibilità, una maggiore forza e livelli di stress ridotti. Per gli yogi devoti, è più di un semplice esercizio: è uno stile di vita. Il lato filosofico della pratica risale a migliaia di anni, con radici nell’antica India.

La terapia dello yoga è un adattamento della pratica, che si rivolge specificamente a coloro che hanno problemi di salute e/o lesioni fisiche. Lo scopo della terapia yoga è supportare la guarigione naturale offrendo altri benefici. In questa pagina esamineremo la terapia yoga, i diversi tipi disponibili (incluso lo yoga in gravidanza) e risponderemo ad alcune domande frequenti.

Che cos’è lo yoga?

Si ritiene che lo yoga abbia avuto origine in India circa 5.000 anni fa. Da allora si è evoluto e adattato, ma la premessa rimane la stessa; la stessa parola yoga significa ‘unire’ o ‘unità’. Le due componenti che la disciplina unisce sono le posture (asana) e la respirazione (pranayama). Ciò significa che, quando esegui le pose, dovresti respirare e muoverti in unità.

È questa concentrazione sul tuo respiro e sul modo in cui ti muovi che aumenta la consapevolezza. Si ritiene che essere più consapevoli del proprio corpo e del momento presente abbia un effetto calmante ed è per questo che molti esperti raccomandano questa pratica per alleviare lo stress.

Si ritiene che lo yoga moderno, come lo conosciamo ora, abbia avuto origine a Chicago, nel 1893. Un giovane indiano di nome Swami Vivekanada iniziò a girare l’America, tenendo conferenze sulla disciplina e guadagnando rapidamente un seguito.

Negli anni ’50 e ’60, lo yoga era entrato nel mainstream con celebrità e atleti allo stesso modo che ne promuovevano i benefici. Oggi la pratica è ampiamente disponibile in molti formati e stili diversi. Per gli yogi devoti, è più di un semplice esercizio: è uno stile di vita.

Stili di yoga

Mentre il principio dello yoga è lo stesso in tutto, ci sono molti stili diversi. Questo è fantastico perché puoi scegliere lo stile più adatto alle tue esigenze. Dai un’occhiata qui sotto per alcuni esempi:

Ashtanga

Ashtanga comprende sei sequenze di pose. Questi aumentano di difficoltà e possono essere piuttosto faticosi. Questo rende l’Ashtanga un buon stile per coloro che desiderano iniettare un po’ di cardio nella loro routine, ma potrebbe non essere adatto a chi ha mobilità ridotta o problemi di salute.

Bikram

Bikram ha 26 pose di base, che vengono eseguite in una stanza riscaldata. Si pensa che l’aumento del calore possa aiutare a “riscaldare” i muscoli per una maggiore flessibilità. Se stai considerando lo stile Bikram, parla prima con il tuo medico. Questo stile può essere piuttosto faticoso e potrebbe non essere consigliabile a chi ha condizioni mediche preesistenti. 

Hatha

Hatha è uno degli stili più comuni disponibili. Tipicamente una pratica più delicata, Hatha è spesso raccomandata ai principianti per imparare le basi e beneficiare dell’elemento di rilassamento.

Restauro

Lo yoga riparatore è progettato per incoraggiare il rilassamento e la guarigione. In genere c’è meno movimento, invece trascorri circa 20 minuti in una manciata di pose. Rimanere in posa più a lungo ti assicura di ottenere il maggior beneficio fisico possibile. Le pose riparatrici sono spesso incorporate nella terapia yoga.

Vinyasa

Vinyasa viene spesso definito “yoga del flusso” poiché comporta il movimento attraverso le pose con un movimento fluido. Tra una posizione e l’altra, eseguirai un “vinyasa”, una serie di movimenti che uniscono le posizioni. Questo stile richiede concentrazione ed è noto per aiutare a calmare la mente. Tuttavia, la quantità di movimento richiesta può rendere difficile chi si sta riprendendo da una malattia o da un infortunio.

Yoga terapia

L’uso di questa disciplina in un ambiente terapeutico è diverso dalla maggior parte delle lezioni che vedi pubblicizzate. La terapia dello yoga è una pratica più personalizzata che cerca di aiutare chi ha problemi di salute/mobilità o chi si sta riprendendo da un infortunio.

Mentre lo yoga generale è di natura preventiva (e può aiutare a risolvere disturbi lievi), potrebbe non essere adatto a chi ha problemi di mobilità/salute specifici. Al contrario, la terapia yoga cerca di incoraggiare la guarigione di tali disturbi con un piano di trattamento personalizzato.

Alcune preoccupazioni che possono essere affrontate includono:

  • artrite
  • mal di schiena
  • depressione
  • giunture dolorose
  • alcuni problemi muscoloscheletrici
  • fatica
  • mal di testa.

Come con tutte le terapie complementari, la terapia yoga è progettata per essere utilizzata insieme ai trattamenti convenzionali per aiutare il corpo a guarire in modo più efficace. In alcuni casi, la terapia non sarà in grado di “curare” un disturbo, ma potrebbe aiutarti a gestire meglio i sintomi e ridurre lo stress associato.

Dopo aver ottenuto il via libera dal tuo medico, il tuo primo punto di riferimento sarà quello di consultare un terapista di yoga. Durante questo incontro il terapeuta discuterà la tua storia medica per accertare le tue preoccupazioni specifiche. È anche probabile che chiedano informazioni su eventuali fattori di stile di vita che potrebbero influenzare la tua condizione.

Il tuo yoga terapista elaborerà quindi un piano di trattamento. Metteranno insieme una serie di pose ed esercizi adatti. Le pose che raccomandano dipenderanno dalla preoccupazione che ti ha portato alla terapia yoga.

Nella maggior parte dei casi la terapia verrà erogata in un contesto individuale, tuttavia può essere erogata anche a gruppi di persone con lo stesso disturbo. Durante le tue sessioni il tuo yoga terapista ti mostrerà come eseguire le pose e si assicurerà che tu le stia facendo in modo sicuro. Inoltre terranno traccia dei tuoi progressi, adattando il trattamento secondo necessità.

Alcuni terapisti ti incoraggeranno a continuare la tua pratica a casa. Possono anche offrire consigli sul rilassamento e sulla meditazione, per completare la tua terapia.

Posizioni yoga

Ci sono molti diversi tipi di pose che possono giovare sia al corpo che alla mente. Di seguito sono riportate alcune delle pose più comuni e come possono aiutare.

Nota: se hai lesioni o condizioni mediche, parla con il tuo medico di famiglia per vedere se questa terapia è adatta a te. Per evitare lesioni, si consiglia di chiedere consiglio a un terapista di yoga prima di tentare le pose.

colpi di scena

Le posizioni di torsione ruotano la colonna vertebrale e allungano i muscoli della schiena. Fare questo aiuta a mantenere la gamma di movimento nella colonna vertebrale, mantenendola sana. Oltre a mantenere la colonna vertebrale mobile, si ritiene che le torsioni aiutino la digestione. I colpi di scena creano movimento negli organi interni e alcuni esperti ritengono che questo aiuti il ​​nostro cibo a muoversi.

I colpi di scena sono anche visti come disintossicanti. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che il movimento stimola i nostri organi (compresi quelli che eliminano le scorie). Stimolare i nostri organi in questo modo potrebbe aiutare a favorire l’eliminazione delle scorie e supportare il naturale processo di disintossicazione del corpo.

Poiché le posizioni di torsione coinvolgono la colonna vertebrale, è importante assicurarsi di eseguirle correttamente per evitare lesioni. Assicurati di chiedere consiglio a un insegnante di yoga prima di provare una posa a casa.

Curve in avanti

I piegamenti in avanti in genere implicano che ti pieghi in avanti in qualche modo. Potresti stare in piedi e piegarti per abbracciare le tue gambe (piegamento in avanti in piedi) o potresti essere seduto sul pavimento, piegato sulle gambe (piegamento in avanti da seduto).

Si pensa che questi tipi di pose “massaggino” i nostri organi interni e aumentino la circolazione. Queste pose piegano la schiena nello stesso modo in cui era piegata nell’utero, nota come curva primaria. Questo crea spazio tra le vertebre, che ha un effetto positivo sul corpo.

Molti yogi credono che i piegamenti in avanti abbiano anche un effetto calmante sulla mente, quindi sono ideali per chi si sente ansioso.

piegamenti all’indietro

Piegare delicatamente la schiena aiuta a rafforzare la colonna vertebrale e a mantenere la mobilità. Possono anche sentirsi energizzanti e tonificanti. La maggior parte dei piegamenti all’indietro apre il petto e le spalle, aree che in genere trattengono molta tensione. Queste curve possono anche aiutare ad alleviare alcuni dolori alla schiena e al collo, ma assicurati di ricevere consigli dal tuo terapista di yoga se provi dolore.

La risposta naturale del nostro corpo al pericolo è di arricciarsi verso l’interno e proteggere i nostri organi principali. I piegamenti all’indietro fanno il contrario. Aprono lo spazio del cuore e ti espongono al mondo. Per questo motivo, molte persone trovano che i piegamenti all’indietro li aiutino a sviluppare fiducia e forza interiore.

inversioni

Le pose di inversione richiedono che tu sia capovolto in un modo o nell’altro. Tali pose includono i supporti per la testa e le spalle. Queste pose richiedono una grande forza (soprattutto la forza del core), quindi non sono sempre consigliate per i principianti. Si pensa che stare sottosopra in questo modo calmi il sistema nervoso e aumenti la circolazione.

Pose in equilibrio

L’equilibrio in una posa è un ottimo modo per concentrare la mente. Questo perché ci vuole una grande concentrazione per bilanciare, lasciando alla tua mente poco spazio per vagare. Questo aiuta ad aumentare la consapevolezza e a sentirsi meno stressati.

Fisicamente, le posizioni di equilibrio aiutano a rafforzare. Aumenta la stabilità del core, che può aiutarti a evitare le cadute. Questa caratteristica rende le posizioni di equilibrio ideali in particolare per le persone anziane.

Yoga per la gravidanza

Ci sono molte pose che possono essere utili per le future mamme. Lo yoga in gravidanza è un adattamento che utilizza le pose per sostenere le donne in tutte le fasi della gravidanza. Molte donne continuano ad andare allo yoga in gravidanza dopo che il loro bambino è nato per recuperare le forze.

Lo yoga in gravidanza è una forma sicura di esercizio che può aiutare a scongiurare dolori e dolori tipici della gravidanza. Aiuta anche a sviluppare la forza centrale, che è importante quando si trasporta il peso extra di un bambino. Alcune delle pose possono anche aiutare a ridurre il gonfiore e migliorare la postura.

Lo yoga per la gravidanza può anche essere di supporto emotivo. La respirazione yogica, ad esempio, aiuta il rilassamento e incoraggia la mente e il corpo a essere calmi.

Se stai considerando lo yoga in gravidanza, assicurati di chiedere consiglio a un professionista. Ci sono alcune pose che non sono raccomandate per le donne incinte, quindi è importante vedere un insegnante che possa spiegarti attraverso le pose sicure. Si consiglia di parlare con il proprio medico prima di provare qualsiasi nuovo esercizio, soprattutto durante la gravidanza.

Domande frequenti sulla terapia yoga

Devo essere flessibile?

Un malinteso comune sullo yoga è che devi essere snello e flessibile per farlo. Questo non è il caso. Lo scopo dello yoga è allungare il corpo nel modo di cui ha bisogno. Per coloro che sono naturalmente flessibili, questo potrebbe significare che devono allungare parecchio. Per coloro che non sono così flessibili, avranno solo bisogno di allungare un po’ per ottenere i benefici.

Naturalmente, nel tempo la tua flessibilità migliorerà naturalmente, ma è importante ricordare che questo non è l’obiettivo dello yoga.

Devo conoscere la filosofia che c’è dietro?

Per alcune persone, comprendere la filosofia alla base dello yoga serve a migliorare la loro pratica poiché diventa parte del loro stile di vita. Detto questo, non è certo una necessità. La quantità di filosofia a cui sei esposto nella tua pratica dipenderà dal tuo terapista yoga. Se vuoi saperne di più (o meno!) sulla filosofia, chiedi semplicemente al tuo terapeuta.

Posso usarlo in combinazione con altri trattamenti?

La natura gentile della terapia yoga lo rende un complemento ideale per la maggior parte dei trattamenti. Detto questo, si consiglia sempre di parlare con il proprio medico prima di aggiungere un nuovo trattamento. Dovresti anche parlare con il tuo terapista di yoga di eventuali altri trattamenti che stai ricevendo.

Sono troppo vecchio per provarlo?

Lo yoga è un esercizio ideale per le persone anziane. Questo perché è sia delicato che adattabile. Il modo in cui rafforza il corpo aiuta a prevenire le cadute, mentre la maggiore flessibilità aiuta a mantenere la mobilità.

Se sei più grande e stai prendendo in considerazione lo yoga, assicurati di chiedere a un terapista di yoga o a un insegnante di mostrarti come adattare le pose e praticare in sicurezza.

Posso ferirmi facendolo?

Le lesioni più comuni nello yoga sono le lesioni da sforzo ripetitivo e lo stretching eccessivo. Questo accade quando ti spingi troppo oltre o ti muovi in ​​un modo che non è sicuro per il corpo. Per evitare lesioni, segui le istruzioni del tuo yoga terapista e non sforzarti eccessivamente. Tutti i tratti nello yoga dovrebbero essere piacevoli. Se senti dolore, fermati.

Che esperienza dovrebbe avere un terapista di yoga?

Sebbene non ci siano leggi in vigore per regolamentare gli insegnanti di yoga, si raccomanda che abbiano una qualifica, un’assicurazione e/o l’appartenenza a un organismo professionale. Ci sono molti organismi professionali che autoregolano terapie come lo yoga. Questi di solito richiedono ai membri di soddisfare determinati standard di formazione e di rispettare un codice etico e una procedura di reclamo.

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